Una nuova live in diretta Sul canale You tube Space tv Official e sulla pagina fb di Idrovolo dedicata al Boeing 747 aereo chiamato “Regina dei Cieli”

Il Boeing 747 – meglio conosciuto come Jumbo Jet – è il velivolo che dopo 50 anni dalla sua entrata in uso è divenuto un’icona universale dell’aviazione civile (e non solo).

Inizialmente questo aereo di nuova concezione – dai costi di gestione elevati e di grandi dimensioni -aveva suscitato un sostanziale scetticismo da parte di molte compagnie sul suo impiego che, soprattutto sul medio raggio, ne rallentarono la diffusione.

In effetti con 59 metri di apertura alare (ovvero più di un campo regolamentare di basket), 70 metri di lunghezza ed 19 di altezza dell’impennaggio di coda (come un palazzo di 5 piani), il Boeing 747 poteva ricordare più un condominio che di un aeroplano e il suo debutto nel pieno della grande crisi petrolifera, non era certo coerente con il periodo, dato le grandi quantità di Kerosene che necessitava per volare.

Ma con il passare del tempo ed il progredire delle versioni ci si rese conto invece che si trattava di un aereo decisamente versatile e si iniziò ad utilizzarlo non solo per il trasporto dei passeggeri .

Tra i suoi utilizzi “diversi” ricordiamo che fu usato come versatile cargo e per spegnere grandi incendi; in più ne fu appositamente realizzato uno da destinare ad osservatorio aereo grazie ad un telescopio a bordo (“Sofia” il nome di questa versione speciale del Jumbo modificato per compiere osservazioni nella stratosfera ad altitudini di circa 12 km).

Gli USA fecero realizzare una versione esclusiva: l’Air Force One, che, non solo ebbe l’onore di trasportare il Presidente degli Stati Uniti d’America, ma anche lo Space Shuttle (grazie ad una modifica strutturale che gli permetteva di caricare sopra la fusoliera la celebre navicella spaziale per riportarla al Kennedy Space Center in caso di atterraggio su piste diverse da quella della NASA).

Fu infine la versione 747-400D, che lo decretò come un vero successo mondiale come aereo di linea con la più grande capacità del Mondo.

Il debutto del Boeing 747, il 30 Settembre 1968, nel nuovo stabilimento della Boeing – alla presenza sia della stampa mondiale che dei rappresentanti delle 26 compagnie aeree che l’avevano ordinato- avvenne un anno prima dell’entrata in servizio del primo esemplare di serie con le insegne della Pan-Am.

Per scoprire la storia e tante curiosità inedite legate al leggendario Jumbo Jet VENERDI 15 GENNAIO 2021 alle ORE 20:30, in diretta Youtube sul ns canale Space tv Official e in diretta facebook sulla pagina di Idrovolo un appuntamento live imperdibile dove si potranno fare domande in diretta a uno storico d’aviazione e un Comandante di Boeing 747.

L’occasione verrà fornita dall’incontro con gli Autori del volume “Boeing 747 – Da 50 anni la Regina dei Cieli”: Lorenzo Dalla Valentina e Maurizio Costa.

Fonte: Hangar Italy

Facebooktwitterlinkedin