Terminata la 1° storica missione di Crew Dragon, by SpaceX e NASA!

Con l’ammaraggio nell’oceano Atlantico della capsula Crew Dragon di SpaceX si è conclusa con un entusiasmante successo la missione Demo-1, la 1° missione commerciale ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con un veicolo spaziale certificato al trasporto di astronauti.
Per i non addetti ai lavori forse non è immediato cogliere l’importanza di questa missione. Per la prima volta nella storia, un’azienda privata ha realizzato partendo da zero un servizio di trasporto spaziale per portare esseri umani nello spazio, nell’orbita Terrestre.
Questo incredibile e storico risultato un epocale frutto della strategia che la NASA ha attivato negli anni scorsi, il Crew Commercial Program, un programma per stimolare, finanziare e supportare le aziende private per arrivare ad oggi.
E’ davvero un passo importante per aggiungere una nuova economia, basata sul nuovo business spaziale. Riguarda tutti noi.
Crew Dragon ha lasciato la ISS alle 8:31 ora Italiana di Venerdì scorso, e dopo circa 6 ore è perfettamente ammarata nell’Oceano Atlantico, intorno alle 14:45, a 230 miglia al largo della costa di Cape Canaveral, Florida.
A bordo di Crew Dragon un manichino Ripley con molti sensori per monitorare le sollecitazioni ed i parametri ambientali a cui verrà sottoposto un essere umano a bordo della capsula.

Fonte: News Spazio

Fonte: Space X -Nasa