Rover Mars 2020: un Elicottero marziano pronto per la stiva


Dopo numerosi test intermedi, il Mars Helicopter Scout della Nasa – il chopper che dovrebbe volare su Marte con la missione Mars 2020 – ha ormai superato la fase finale dei test di attività.Per le leggi della fisica, il volo di un veicolo più pesante dell’aria presente attorno al Pianeta rosso è “quasi” impossibile….ma la missione Mars2020 della Nasa potrebbe offrire una dimostrazione tecnologica che mette alla prova l’idea che un elicottero possa effettuare un volo controllato su Marte, e far diventare ‘possibile’ quel ‘quasi impossibile’.

Il Mars Helicopter Scout della Nasa, il piccolo elicottero marziano a guida autonoma, a guardarlo distrattamente, sembra un moscerino della frutta, ma si tratta in realtà un concentrato di tecnologia dei materiali e ingegneria. Questo straordinario strumento è ufficialmente entrato a far parte della missione Mars 2020 esattamente un anno fa, l’11 giugno del 2018. Dopo aver superato numerosi test chiave, adesso il veicolo è quasi pronto per il lancio. Alloggiato nel ventre del rover Mars – della missione Mars 2020 – quando questo sarà atterrato su Marte nel 2021, il piccolo aeromobile potrebbe essere il primo dimostratore tecnologico di una lunga serie di veicoli volanti più pesanti dell’aria per l’esplorazione di un altro pianeta.

Quello che oggi è un semplice – per modo di dire – veicolo di prova, in futuro, una volta migliorato, potrebbe diventare un vero e proprio veicolo spaziale, utilizzato da missioni future per aggiungere all’esplorazione del pianeta una dimensione aerea. Con vantaggi indiscussi: dall’esplorazione di luoghi mai visitati prima o difficili da raggiungere, come pareti rocciose, grotte e crateri profondi – fungendo dunque da avamposto per futuri equipaggi umani – al trasporto di piccoli carichi da un luogo all’altro. Ma prima di tutto lo scout dovrà dimostrare che tutto ciò è possibile.

Dunque, se tutto andrà per il verso giusto, dopo il lancio dalla stazione spaziale di Cape Canaveral nel luglio 2020, a partire dal 18 febbraio 2021  data prevista dell’atterraggio sul pianeta del rover Mars 2020 – il piccolo esploratore marziano volante potrebbe iniziare la sua breve (quattro voli da 90 secondi) perlustrazione aerea di Marte, regalandoci magari qualche scorcio del pianeta mai visto prima.

Fonte: INAF