La rassegna “LE AUDACI DONNE DEL CIELO” SPACE TV Official e IDROVOLO si conclude con le due Comandanti simbolo dell’aviazione civile italiana

Il canale YouTube Space TV Official e l’associazione culturale Idrovolo nel mese di marzo 2021 promuovono alcuni appuntamenti che hanno per protagoniste donne di grande capacità e talento che si sono distinte nel mondo dell’aviazione.

Questa serie speciale intitolata “Le Audaci Donne del Cielo” si conclude con un ultimo interessantissimo appuntamento con le due donne che hanno segnato l’inizio di due momenti fondamentali per il volo civile in Italia ossia:  la Comandante Fiorenza de Bernardi la prima donna a svolgere la professione di pilota di linea nel nostro Paese e quarta al mondo e la Comandante Antonella Celletti, prima donna pilota della Compagnia di Bandiera nazionale.

Fiorenza De Bernardi (classe 1928) è figlia d’arte: il padre, Mario de Bernardi, fu uno dei grandi pioneri dell’aviazione italiana: uomo di grande talento, dedicò interamente la propria vita al volo, dapprima come pilota militare, poi collaudatore ed anche campione di acrobazia aerea. Fiorenza fin da giovanissima porta avanti con determinazione il proprio desiderio di seguire le orme del padre e ottiene il primo di tre brevetti di volo nel 1951. Nel 1967 il suo primo impiego come pilota di linea presso la compagnia Aeralpi .

Raggiunta l’età della pensione, con più di 6.500 ore di volo al suo attivo, fonda l’Associazione Donne dell’Aria (ADA), sostenendo attivamente la causa femminile, in particolare la tutela dei diritti delle donne che entrano a far parte del mondo del volo e oggi, a 92 anni, può davvero dire di avere una vita intensa e ricca di successi ed esperienze da raccontare.

Antonella Celletti (Classe 1960), il 17 agosto 1989, a soli 29 anni, diventa la prima donna pilota della ns compagnia di Bandiera e questa data la annovera tra le donne pionere nel mondo del volo perché con lei si elimina un altro mattone dal muro delle dispari opportunità.

Invitandovi a seguire questo imperdibile ed esclusivo appuntamento vi ricordiamo che sulla pagina fb di Idrovolo e sul canale Space tv Official sono pubblici gli altri video della serie, ossia: l’intervista alle Pilote Daniela De Gol e France-Line Costi (https://www.youtube.com/watch?v=NW97Gqhla2g), quella con le Assistenti di volo Gloria Bolognini e Francesca Imarisio e l’Intervista a Laura D’Amore, l’assistente di volo più seguita al mondo su Instagram con oltre 776mila followers. (https://www.youtube.com/watch?v=yTc4zbB-z7g).

Un marzo in rosa, dedicato a tutte le donne

Fonte: Idrovolo – Space tv Official

Facebooktwitterlinkedin