La sonda Beresheet ha raggiunto la Luna. il rover appartiene al team Israeliano SpaceIL, un gruppo finanziato privatamente che ha partecipato al premio Google Lunar XPRIZE e ne è stato uno dei 5 finalisti.
La competizione terminò il 31 Dicembre 2017 senza un vincitore, ma SpaceIL ha continuato la sua attività e Beresheet è riuscita a partire a bordo del razzo vettore Falcon 9 di SpaceX come payload secondario, durante il lancio della missione Nusantara Satu lo scorso Febbraio..
Il team SpaceIL era deciso a completare la missione richiesta dal Google Lunar XPRIZE, ossia far atterrare un rover sulla Luna, fargli percorrere almeno 500 metri e trasmettere a Terra immagini e video ad alta definizione.
Ebbene, una volta immesso in orbita dal Falcon 9, Beresheet ha effettuato il suo viaggio di poco meno di 2 mesi verso la Luna con propulsione propria.
Si è immesso con successo in orbita intorno alla Luna. Ma un malfunzionamento si è verificato a pochi chilometri dal suolo Lunare. La sequenza di allunaggio era preprogrammata. La discesa era iniziata bene, ma all’improvviso a causa di un improvviso problema al motore principale, la sonda si è schiantata al suolo. Nonostante questa improvvisa interruzione della missione si può comunque affermare il successo della missione, soprattutto se si tiene conto che che si è trattato di una missione privata, finanziata privatamente e realizzata altrettanto privatamente e riuscire a raggiungere il suolo lunare è stato quindi un grandissimo risultato lavoro e ciò ha generato un grandissimo entusiasmo tanto che il team che ha messo a punto la missione ha già annunciato che verrà realizzata Beresheet 2.0, come dichiarato da Morris Kahn, l’imprenditore miliardario che ha finanziatore dell’operazione.
Fonte: New Spazio
