Inaugurazione presso l’Istituto Scolastico Statale J.C. Maxwell di Milano del velivolo MB 326 restaurato dagli studenti

29 studenti dell’istituto aeronautico J.C. Maxwell di Milano hanno restaurato il velivolo MB 326 dell’Aeronautica Militare, grazie al progetto di alternanza scuola –lavoro, previsto dagli accordi tra MIUR e Ministero Difesa.

L’iniziativa è avvenuta attraverso la collaborazione tra il Comando della 1^ Regione Aerea, l’I.S.S. J.C. Maxwell, l’Associazione Arma Aeronautica di Fidenza, la Città Metropolitana ed il Municipio di Zona 3 di Milano.

La carlinga del velivolo fuori uso MB326, di proprietà dell’Aeronautica Militare, era in mostra statica presso lo stesso istituto. L’intervento manutentivo è avvenuto presso il Distaccamento Aeroportuale di Piacenza, base dell’Aeronautica Militare.

I lavori sono iniziati nel mese di novembre del 2018 e si sono sviluppati attraverso 3 fasi. La prima ha riguardato lo smontaggio del velivolo presso l’istituto. La seconda fase ha interessato il trasporto del velivolo presso il D.A. di Piacenza e le successive attività di restauro, durante le quali gli studenti sono stati assistiti dai tutor, soci dell’Associazione Arma Aeronautica di Fidenza. La terza ed ultima fase ha riguardato la predisposizione del cantiere presso l’istituto Maxwell, le successive operazioni di trasporto dal Distaccamento Aeroportuale A.M. di Piacenza presso l’istituto e l’installazione del velivolo restaurato sul plinto appositamente realizzato.

Determinante è stata la collaborazione all’iniziativa da parte della Città Metropolitana di Milano e del Municipio di Zona 3, che hanno messo a disposizione mezzi e risorse per l’ultimazione dei lavori.

L’iniziativa è stata presentato al concorso interscolastico “Storie di alternanza”, promosso dalla Camera di Commercio e da Unioncamere. Il 4 giugno 2019, l’Istituto Maxwell è stato premiato con una menzione speciale, che ha riconosciuto l’originalità dell’attività realizzata e la particolare pertinenza della stessa all’indirizzo della scuola.

Il progetto di alternanza scuola lavoro, rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, rientra nelle attività dell’Aeronautica Militare di orientamento, di promozione e divulgazione della cultura Aeronautica e per far conoscere alle nuove generazioni, il servizio svolto dalle Forze Armate nel sistema Paese, a servizio della collettività.

Fonte: Aeronautica Militare

Facebooktwitterlinkedin