In arrivo LA TERZA SUPER LUNA DEL 2020: la più bella dell’anno

E’ iniziato il count-down: tra poche ore il nostro satellite naturale tornerà a dar spettacolo.  Dopo gennaio e marzo è infatti in arrivo la terza Superluna del 2020 tra martedì 7  e mercoledì 8 aprile quando la Luna si troverà al perigeo, ovvero nel punto dell’orbita più vicino al nostro pianeta, circa 357 mila chilometri e sarà la più bella dell’anno.
Ecco gli orari per l’osservazione: si parte da martedì 7 aprile dopo le 19 per arrivare al momento clou delle ore 4,35 della notte del giorno seguente. Sarà la SuperLuna più luminosa di quest’anno visto che l’appuntamento del 7 maggio avverrà in pieno giorno e quindi pressochè invisibile.

In concomitanza della luna piena che si verifica ogni mese esistono quindi diverse possibilità, alcune di queste, 4 nel caso del 2020, si verificano nel momento in cui la distanza della Luna dalla Terra è abbastanza  ravvicinata e la più ravvicinata di tutte sarà proprio quella tra martedì 7 e mercoledì 8 aprile quando la luna disterà dalla Terra solo 356.908 km ovvero quasi la minima distanza possibile. Nell’ultima Superluna, quella verificatasi il 9 marzo la distanza  fu maggiore, di 357.122km. Il ,nostro satellite  ci apparirà più grande di circa l’11/12% e più luminoso del 25/30%

Per osservare la Superluna non servono particolari indicazioni, l’unica condizione è che il cielo sia sereno e a quanto pare ci dovrebbe andare bene, grazie all’alta pressione. Spettacolo quindi garantito per tutta l’Italia dalle 20:26 circa del 7 sera, orario del sorgere, fino alle 07:16 circa del mattino dell’8 aprile, orario del tramonto.

Fonte: Il messaggero – 3B meteo.com