Celebrati a Milano i 60 anni di vita del Comando della 1^ Regione Aerea: organismo di vertice dell’Aeronautica Militare.

Il Comando della 1^ Regione Aerea il 1 luglio ha compiuto 60 anni e per l’occasione, martedì 6 Luglio 2021 presso la sede di Piazza Novelli a Milano, si è svolta la cerimonia di alzabandiera per celebrare l’evento.
La manifestazione, avvenuta nel pieno rispetto delle norme di contenimento e di distanziamento sociale previste per l’emergenza sanitaria tuttora in corso, ha visto la partecipazione del Comandante della 1^ Regione Aerea e delle Forza da Combattimento, Generale D.A. Francesco Vestito, dei rappresentanti degli Enti del presidio aeronautico milanese e della Fanfara della 1^ Regione Aerea.

Il palazzo dell’Aeronautica di Milano, edificato negli anni trenta del secolo scorso, ospita il Comando della 1^ Regione Aerea, con funzioni territoriali e di presidio, ed il Comando Forze da Combattimento, l’organismo da cui dipendono tutti i reparti operativi dove sono impiegati i velivoli di attacco, difesa e ricognizione dell’Aeronautica Militare.

Nel corso di questi 60 anni di vita, il Comando della 1^ Regione Aerea ha condotto importanti attività operative, alcune delle quali hanno contribuito fattivamente a scrivere importanti pagine di storia dell’Aeronautica Militare.

Durante la sua storia, il Comando 1^ R.A. si è sempre evoluto in concomitanza ai mutamenti del quadro ordinativo ed organico della Forza Armata, in merito ai quali il Generale Vestito commenta: “cambiamenti che non hanno mai intaccato lo spirito di servizio e la professionalità del personale della 1^ Regione Aerea che ha continuato ad operare con la consueta abnegazione e spirito di sacrificio, fungendo da punto di riferimento e da esempio etico e comportamentale nei confronti della comunità milanese”.

Il Generale Francesco Vestito ha inoltre ricordato l’impegno dell’Aeronautica Militare a Milano con l’allestimento del Drive Through Difesa a Linate, per l’effettuazione dei tamponi e del Presidio Vaccinale al Comando della 1^ Regione Aerea, “due efficienti realtà che hanno preso corpo sul territorio milanese, nel pieno adempimento di una delle principali missioni dell’Aeronautica Militare, cioè concorrere alle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni in caso di pubbliche calamità per il Paese. Una missione avviata in stretto coordinamento con le istituzioni sanitarie lombarde, che risponde perfettamente al nostro DNA, di essere sempre “con la gente, per la gente”, durante la quale ho potuto apprezzare l’impegno e la disponibilità degli uomini e delle donne del Comando 1^ R.A. nel porsi a servizio della collettività ed a fianco del cittadino, dimostrando sensibilità ed intimo coinvolgimento nelle delicate attività condotte, senza alcun risparmio di energie”.

Fonte: Aeronautica Militare

Facebooktwitterlinkedin