99942 Apophis: l’asteroide che nel 2029 passerà vicino al ns Pianeta

E’ ormai scientificamente confermato che un asteroide dalle dimensioni della Torre Eiffel passerà vicino al nostro pianeta nel 2029.

L’oggetto in questione si chiama  99942 Apophis ed è stato scoperto nell’ormai lontano 2004. Inizialmente scatenò il panico, in quanto, dai primi calcoli effettuati sulla sua traiettoria, sembrava che nel 2029 ci sarebbe stata una probabilità di impatto sulla Terra del 2,7% e studi successivi addirittura sostenevano che la probabilità di colpire il ns Pianeta fosse ancora più elevata anche se ricalcolata per qualche anno più tardi, ossia nel 2036.

Successive misure più precise hanno poi ridimensionato il pericolo ed attualmente si prevede che 99942 Apophis, passerà sì vicino alla Terra a una distanza di più di 31.200 chilometri dal ns Pianeta, ossia meno dell’altitudine a cui orbitano i satelliti per le telecomunicazioni più lontani, ma comunque sufficiente per scongiurare qualsiasi possibilità di impatto per i prossimi anni.

In realtà 99942 Apophis è già passato nelle vicinanze terrestri ed è avvenuto per l’esattezza quest’anno, il 6 marzo 2021, quando la sua distanza dalla Terra è stata calcolata pari a di 11 milioni di chilometri. Il fatto che tra pochi anni ripasserà ancora e molto più vicino di quanto abbia fatto ora, terrà il mondo con il fiato un pò sospeso, semplicemente perchè a circa 30.000 chilometri potrebbe scontrarsi contro alcuni satelliti, con la conseguenza di mettere in pericolo le telecomunicazioni terrestri ma non la nostra esistenza.

Fonte: Esquire

Facebooktwitterlinkedin